Strutture termali e centri benessere a Montepulciano e dintorni
Se uno dei motivi per cui avete scelto di venire in vacanza in Toscana è rigenerare corpo e mente a contatto con la natura e seguendo quanto di meglio ha da offrire, non potete perdere l’occasione di fare una visitina a una delle numerose terme presenti in questa parte della regione. Non dimenticate che la provincia di Siena è stata a ragione definita come “la terra più termale d’Italia”.
L’agriturismo Sanguineto, ad appena 4 km da Montepulciano, gode di una posizione centrale, assai favorevole per gli spostamenti, così da poter raggiungere in poco tempo le principali località termali delle terre di Siena.
Tra le più vicine ci sono:
Terme di Montepulciano
Le terme di Montepulciano sono poste a circa 8 chilometri dall’agriturismo Sanguineto. Offrono la possibilità di rilassarsi e di recuperare il necessario benessere psico-fisico. Le acque termali, ricche di oligoelementi e sali minerali, e le moderne tecnologie offrono una preziosa pausa ristoratrice. Molto suggestiva è la Grotta Lunare, che consente, accedendo in piccolissimi gruppi, di fare un’esperienza divertente ed emozionante.
Terme di Chianciano Terme
Distano appena 15 chilometri dall’agriturismo Sanguineto e sono rinomate in tutto il mondo per le proprietà delle sue acque. Qui si è sviluppato nei secoli un vero e proprio culto del benessere che risale a tempi lontanissimi. A riprova di questo ci sono gli innumerevoli reperti etruschi venuti alla luce proprio in prossimità delle sorgenti termali. Certamente da provare sono le piscine Theia, che si aprono sul verde dei boschi, e l’innovativo Salone Sensoriale, dove tutti i sensi sono sottoposti a 20 trattamenti diversi basati sulla naturopatia.
Terme di Bagno Vignoni
Situato su una collina, in Val d’Orcia, lungo la via Francigena, Bagno Vignoni è un antico stabilimento termale, frequentato in passato anche da personaggi illustri come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II e Lorenzo il Magnifico. Molto suggestiva è la grande vasca medievale che occupa l’intera piazza del borgo e da cui, specie in inverno, si sprigionano vapori che rendono magico questo grazioso borgo delle fate.
Terme Bagni San Filippo
Nel cuore della Val d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata, Bagni San Filippo è una piccola oasi solcata da un torrente, dove affluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di vasche in cui è possibile fare il bagno tutto l’anno. Fuori dalle terme, addentrandosi di poco nel bosco, le concrezioni bianche diventano molto particolari e danno vita a una specie di monumento naturale: la celebre Balena Bianca.
Terme di Rapolano
Poste nel comprensorio delle Crete Senesi, ci si arriva percorrendo la superstrada per Siena. Rapolano Terme è una località nota per le sue acque sulfuree che sgorgano a una temperatura di 39-40°C e sono particolarmente adatte per la cura della pelle e delle patologie dell’apparato respiratorio. Due le terme: l’Antica Querciolaia e le Terme San Giovanni.
Terme di San Casciano dei Bagni
Nell’estrema propaggine meridionale della provincia di Siena, San Casciano dei Bagni è una località termale nota fin dai tempi degli etruschi e dei romani, immersa nel verde dei vigneti e degli oliveti, non lontano dal Monte Amiata. Il bacino termale consiste in ben 42 fonti sparse sul territorio. Per l’eleganza della struttura, che s’inserisce perfettamente nel contesto naturale, non molto tempo fa la rivista Travel Leisure le ha definite “una delle terme più belle del mondo”. Di recente, proprio vicino ad alcune sorgenti termali, sono venuti alla luce reperti archeologici di incredibile bellezza.